L'IMPORTANZA DEL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA-TERRITORIO
Genitori e insegnanti condividono competenze e ruoli
specifici e complementari nel progetto educativo di crescita di ogni bambino e bambina, di cui il primo titolare rimane la famiglia. Numerosi sono gli studi che affermano che il bambino si
sviluppa in maniera serena e integrale se gli adulti che se ne prendono cura stabiliscono tra loro una relazione di ascolto reciproco e di ricerca condivisa di strategie e atteggiamenti
educativi.
Risulta necessario pertanto che tra scuola, famiglia e territorio si crei un rapporto sereno, basato sulla condivisione degli obiettivi, il dialogo e la fiducia reciproca.
I diversi momenti di incontro individuale e collettivo tra la scuola e le famiglie rappresentano così occasioni importanti per il benessere scolastico e di formazione di un sè positivo per i bambini.
La scuola predispone momenti di incontro individuale e collettivo con le famiglie, per la condivisione e la co-costruzione del progetto educativo e per la valutazione del processo di crescita di ogni bambino.
Si auspica quindi una sempre maggior affluenza a quelli che sono gli incontri annuali prefissati:
→ Prima fase di ingresso a scuola dei bambini (Accoglienza):
Assemblea di inizio anno per i nuovi iscritti
La conoscenza reciproca e informazione;
La compresenza a scuola;
La conoscenza del metodo;
Incontri collettivi di sezione.
→ Colloqui individuali ( si tratta di due riunioni al termine dei quadrimestri in cui si discute individualmente della crescita, dei miglioramenti e delle difficoltà del bambino).
→ Forme di iniziativa e di coinvolgimento attivo:
• partecipazione a giornate aperte e alle feste organizzate in vari momenti dell’anno scolastico;
•assemblea con elezione del rappresentante dei genitori.
• partecipazione alla strutturazione di progetti scolastici (vedi progetto annuale)
• compilazione e restituzione della modulistica inviata a casa.
• collaborazione con il rappresentante dei genitori in merito a eventuali mercatini di natale e sottoscrizioni interne.
Le docenti sono disponibili per chiarimenti in merito alla metodologia applicata, a discutere su eventuali situazioni problematiche relative ai bambini, a collaborare con specialisti di riferimento e si impegnano a proporre ai bambini progetti e esperienze di crescita attiva proponendo attività a scuola ed esperienze sul territorio.